Trattamenti di Osteopatia a Milano

Cure Osteopatiche a Milano

L’osteopatia è una terapia manuale che si concentra sulla salute della persona piuttosto che sullo specifico sintomo o malattia: in maniera particolare, le cure osteopatiche sono incentrate sul soggetto e su tutti i suoi aspetti e non esclusivamente sulla malattia o sulla sintomatologia percepita.
Attraverso una serie di manipolazioni e manovre, il nostro centro di osteopatia a Milano è in grado di prendersi cura di tutti quei soggetti che presentano patologie a carico dell’apparato neuro-muscolare, scheletrico e viscerale, allo scopo di eliminare il sintomo e tutti i fastidi ad esso correlati.

trattamenti osteopatici milano
trattamento osteopatico milano

Definizioni: Osteopatia

Dal “World Osteopathic Health Organization” (WOHO)
L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.
I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.

Ho pensato che l’osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme “osteo” con “patia” e ho ottenuto Osteopatia

Still, A.T. Autobiografia, 1897, p.98

L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita

Still, A.T., 1892

I principi dell’osteopatia

Trattamenti Personalizzati di Osteopatia

Unità del corpo

Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, l’equilibrio psicofisico e il benessere.

Relazione tra struttura e funzione

Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..).

Autoguarigione

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.

Le tecniche osteopatiche

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche.

Una classificazione possibile è quella che fa riferimento a queste tre grandi famiglie:

Tecniche strutturali

La tecniche strutturali sono definite tali poiché ristabiliscono la mobilità della struttura ossea.
La specificità e la rapidità delle manipolazione consente il recupero della mobilità articolare.
Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.

miglior osteopata Tecniche strutturali  milano
trattamenti osteopatici Tecniche cranio-sacrali  milano

Tecniche cranio-sacrali

Le tecniche craniali agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro, ristabilendone il normale “meccanismo respiratorio primario”, ossia quella combinazione di parti ossee, legamentose, muscolari, e fasciali che consentono il riequilibrio e l’armonia delle funzioni craniosacrali.
Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

Le tecniche viscerali

I visceri si muovono in modo specifico sotto l’influenza della pressione diaframmatica. Questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire. Applicando una tecnica specifica, l’osteopatia permette all’organo di trovare la sua fisiologia naturale ed i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno così corretti. Inoltre esiste da un punto di vista anatomico e funzionale una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica; una cattiva funzione della struttura (colonna vertebrale), può influenzare uno o più visceri e viceversa. Si possono trovare, in persone che soffrono di mal di schiena, problemi di mobilità del fegato, del colon, del rene o dell’utero. Il trattamento osteopatico mira, attraverso l’addome ed il diaframma, a ristabilire una buona mobilità viscerale.

trattamenti osteopatici Le tecniche viscerali   milano

Collaboro con diverse entità private:

Centro estetico L’OTIUM di via Palma (Mi)

Centro medico riabilitativo TUSHI di via Inama (Mi)

Squadra di rugby ROZZANO CHICKEN (serie C)

Centro ESTETIQUE di via Palma (Mi)

HOTEL ROSA ALPINA ***** di S.Cassiano (Bz)

Farmacia Comunale VELASQUEZ (Mi)

MAMME IN RADIO

Sanitaria Ortopedia S.Siro(Mi)

Ortopedia Sanitaria Rensi (Mi)

Farmacia Dott. Mattalia (Mi)

Vuoi scoprire i benefici di un trattamento osteopatico professionale?

Scrivimi per saperne di più