Trattamenti di Osteopatia e Massofisioterapia a Milano

Trattamenti di Osteopatia a Milano

L’osteopatia è una terapia che può risultare benefica per il trattamento di diverse tipologie di problematiche che colpiscono il fisico del paziente. Nello specifico, si è rivelata altamente efficace nella cura di problematiche come cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie e cefalee. Inoltre, viene anche ampiamente utilizzata per il trattamento delle malattie gastrointestinali come coliti, colon irritabile, malattia da reflusso gastroesofageo e gastriti e nel trattamento di disturbi ginecologici di varia natura. Molti pazienti, grazie a trattamenti osteopatici mirati sono stati in grado di riscontrare benefici già dopo una prima seduta.

La visita viene sempre effettuata con un colloquio iniziale una valutazione attraverso l’anamnesi e alla documentazione medica. in seguito viene fatta un’approfondita valutazione osteopatica posturale e dei singoli distretti corporei nella loro globalità per poter capire se l’origine del dolore manifestato è riconducibile ad altri apparati.Vengono sempre valutate le tre sfere di interesse dell’osteopata struttura viscere e cranio.
Infine viene eseguito il trattamento osteopatico vero e proprio attraverso mobilizzazione e manipolazione. Il tipo di trattamento e manipolazione vengono sempre concordate con il paziente.

Affidati al miglior miglior Osteopata a Milano

Scopri tutti i trattamenti!

Cervicalgia – Lombalgia – Sciatalgia

Sono disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico che possono perdurare anche per anni. Tra i sintomi più comuni si evidenziano intorpidimento, vertigini e dolore nella roteazione della testa, dolori lombari e lungo le gambe. L’utilizzo di tecniche osteopatiche di manipolazione ripristinano il corretto equilibrio della muscolatura ed alleggerendo la colonna vertebrale.

trattamenti osteopatici Cervicalgia – Lombalgia – Sciatalgia
trattamenti osteopatici Ernia iatale

Ernia iatale

É un disturbo causato da fuoriuscita di parte dello stomaco dalla sua naturale locazione e dalla risalita sull’addome. I sintomi più frequenti sono reflusso, alito cattivo, salivazione intensa, raucedine e dolore nella deglutizione. L’intervento osteopatico può essere molto utile per lo sblocco di malfunzionamenti intestinali. Una buona manipolazione della zona gastrica è in grado di recuperare il buon funzionamento dello stomaco, la diminuzione del reflusso e dell’attività gastrica.

Osteopatia Pediatrica

L’intervento osteopatico durante il periodo di crescita e formazione del bambino, può essere utile per consentire un ottimo sviluppo posturale e motorio, prevenendo complicazioni che richiederebbero azioni più invasive. Nella fase neonatale è fondamentale osservare i movimento del capo del bebè, ponendo una particolare attenzione ad eventuali asimmetrie di occhi, bocca e orecchie. Una sofferenza del neonato nell’assunzione di determinate posizioni potrebbero essere sintomo di difficoltà motorie, che possono essere facilmente migliorate se notate in tempo.

trattamenti Osteopatia Pediatrica
trattamenti osteopatici Emicrania e Torcicollo

Emicrania e Torcicollo

Rimanere bloccati con il collo è una sensazione davvero spiacevole, che spesso si manifesta senza preavviso, causato da uno spasmo muscolare che costringe il collo in posizioni asimmetriche o poco armoniche, limitandone la libertà di movimento. L’osteopata, attraverso manovre e manipolazioni è in grado di rilassare la tensione muscolare, così da riabilitare la corretta mobilità del collo. Così come per il torcicollo, anche l’emicrania è dovuta da tensioni di strutture del corpo, tali tensioni possono essere rimosse da giuste tecniche osteopatiche mirate.

Epicondilite e epitrocleite

Sono infiammazioni dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte del gomito, causate da un sovraccarico funzionale dei tendini e dei muscoli del gomito. Manovre e tecniche osteopatiche permetteranno alla zona interessata un annullamento dello stress meccanico causato ed un conseguente ritorno ad un corretto movimento.

trattamenti osteopatici Epicondilite e epitrocleite
trattamenti osteopatici Gravidanza e postparto

Gravidanza e postparto

Durante la gravidanza il corpo materno intraprende dei grandi cambiamenti, che possono comportare aumenti di tensione strutturali a volte anche importanti che coinvolgono principalmente le zone dorso-lombari e lombo-sacrali. Grazie ad interventi osteopatici è possibile ridurre le tensioni e migliorare la mobilità del bacino, così da proseguire con una gravidanza più serena. L’osteopatia post parto è in grado di aiutare la neomamma a recuperare più velocemente tutte le funzioni coinvolte, come pressione lombare, rilassamento degli organi interni, di gambe ed articolazioni.

Vuoi scoprire i benefici di un trattamento osteopatico professionale?

Scrivimi per saperne di più